Mestre@Venezia, Città dell'Innovazione
La terza tappa del secondo ciclo di Idee per Mestre ha permesso di contestualizzare nel quadro di una riflessione complessiva le proposte più innovative emerse nei precedenti rapporti: dai progetti di economia verde su Porto Marghera, agli interventi possibili di rottamazione ecologica di parte del patrimonio edilizio, fino alle politiche di mobilità sostenibile nell'area vasta veneziana.
Al centro dell'attenzione è stato posto un ulteriore nodo problematico: il tema delle nuove tecnologie digitali, intese come volano di innovazione del sistema economico e delle politiche cittadine. Una riflessione sollecitata anche dalle nuove iniziative introdotte dalla Pubblica Amministrazione per il turismo (http://www.veniceconnected.com/it) e per i servizi ai cittadini (http://www.cittadinanzadigitale.it/).
Il 15 marzo 2010 Mestre@Venezia città dell'innovazione ha dato vita ad un convegno presso il Candiani di Mestre, al fine di generare un confronto su questi temi.
Al convegno hanno partecipato Massimo Cacciari, Sindaco di Venezia, Riccardo Donadon, fondatore di H-Farm, Fabio Fregi, direttore della divisione Public Sector di Microsoft Italia, Michele Vianello, direttore generale del Parco Scientifico e Tecnologico del VEGA.
Il convegno è stato inoltre l'occasione per presentare l'ultimo libro di Michele Vianello, Ve 2.0. Cittadini e libertà di accesso alla rete: un lavoro che analizza il caso di Venezia, prima città italiana in cui il Comune ha scelto garantire a tutti i residenti la possibilità di accesso gratuito ad Internet, tramite la rete wifi di proprietà e posando a proprie spese la fibra ottica necessaria.