La Metropoli del Passante

Il fronte di ricerca Idee per Mestre si è aperto con il rapporto La Metropoli del Passante, presentato nell'omonimo convegno del 30 ottobre 2008. 

Un titolo provocatorio, a rimarcare come l’obiettivo dell’iniziativa fosse quello di scattare una fotografia sintetica della grande città - una "metropoli" appunto - che il nuovo Passante autostradale contribuiva a identificare, agendo ad un tempo come elemento di integrazione infrastrutturale e come confine esterno. 
L'iniziativa ha voluto fornire alcuni elementi interpretativi originali per comprendere questo territorio e le sue possibili direzioni di sviluppo, restituendo una analisi delle ricadute del Passante non esclusivamente sotto il profilo della mobilità ma anche sotto l’aspetto sociale, economico e urbanistico.
 
Il report è stato realizzato con la collaborazione di Veneto Strade, Soc. Autostrade Venezia Padova, Comune di Venezia - Ufficio Mobilità, COSES - Consorzio per la Ricerca e la Formazione, Ufficio Studi CGIA Mestre. Hanno inoltre contribuito Pierpaolo Favaretto (ricercatore COSES), Federico Della Puppa, Luca Velo, Gianluca Codognato.
 
Il convegno è stato introdotto dalle relazioni di Silvano Vernizzi ("Il Passante e i dati sul traffico"), Pierpaolo Favaretto ("Le trasformazioni territoriali"), Paolo Zabeo ("Il quadro economico"), Enrico Mingardi ("La mobilità urbana"). La successiva tavola rotonda è stata presieduta da Michele Mognato, e ha visto la partecipazione di Massimo Cacciari, del presidente della Provincia Davide Zoggia, dell'assessore regionale Renato Chisso.