Festival della Politica 2015
La quinta edizione del Festival della Politica, dal 9 al 13 settembre a Mestre, si è dimostrata ancora una volta essere uno degli appuntamenti più importanti per la cittadinanza registrando oltre trentamila presenze in cinque giorni.
Trentaquattro gli appuntamenti in programma che hanno coinvolto ben 83 relatori scelti tra i più autorevoli protagonisti della cultura italiana.
Picchi di partecipazione durante le serate di sabato e domenica in piazza Ferretto (sabato c'erano oltre settemila persone ad ascoltare Massimo Cacciari, Ezio Mauro e Renzo Guolo) e grande partecipazione anche allo spazio Pasolini, alle presentazioni delle novità editoriali e agli appuntamenti filosofici al mattino. Da annoverare tra gli appuntamenti più seguiti anche le due mostre collaterali, “Un ideale... manifesto” alla torre di Mestre e “Ballerina Project Venice” al centro Candiani.
La sezione special del Festival è stata dedicata quest'anno ad una riflessione sulla figura di Pier Paolo Pasolini, con relatori di altissimo profilo e con la direzione di Antonio Gnoli.
L'edizione 2015 del Festival della Politica ha analizzato il rapporto tra Politica e Leadership, un tema che si impone per la sua grande attualità.
Per il direttore del festival Nicola Pellicani, l'edizione di quest'anno "ci ha permesso di affrontare questioni cruciali come la crisi della democrazia, il declino dei partiti, il problema della selezione della classe dirigente e il rapporto tra leader ed elettorato".
Un tema quello del rapporto tra Politica e leadership che per Massimo Cacciari, responsabile scientifico del Festival, è problematico e contraddittorio soprattuto all'interno del moderno sistema democratico. "Perchè oggi alle democrazie si chiede di esprimere una grande capacità di decisione" ha spiegato, "dunque una forte leadership. Ma ciò deve essere conciliato con la necessità di garantire un meccanismo di controllo, volto proprio a limitare la stessa leadership".
"Il successo di pubblico e di critica" evidenzia Nicola Pellicani, "dimostra come i temi della politica, se affrontati in modo serio e approfondito, al di fuori di schemi e luoghi comuni, interessino molto i cittadini. Il nostro, come sempre, è e sarà sempre un Festival sulla politica senza politici, e anche quest'anno abbiamo chiamato a raccolta relatori di primissimo livello, come Paolo Mieli, Ezio Mauro, Brunello Cucinelli, Angelo Panebianco, ovviamente Massimo Cacciari e moltissimi altri".
Tutti i video, le gallerie fotografiche e i materiali del Festival della Politica sono consultabili sul sito www.festivalpolitica.it : un racconto multimediale di cinque giornate intense, e ricchissime di spunti di riflessione e sollecitazioni culturali.