CIAO GIORGIO! FONDAZIONE GIANNI PELLICANI IN LUTTO

Image for home:

La presidente Emanuela Bassetti, Massimo Cacciari, Nicola Pellicani e l’intero cda della Fondazione apprendono con grande tristezza della scomparsa di Giorgio Napolitano.

Una perdita che lascia un grande vuoto. Napolitano è stato, fin dall’inizio, vicino alla Fondazione, intitolata al suo caro amico Gianni.
Napolitano ha vissuto da protagonista un secolo di storia del nostro Paese, e abbiamo avuto l’onore e il privilegio di poter sempre contare sul suo prezioso sostegno.

In principio venne a Mestre ad inaugurare la sede della Fondazione, condividendo il progetto culturale, seguendo passo passo le attività e partecipando attivamente in molte occasioni alle nostre iniziative.
Una dimostrazione di grande attenzione per il lavoro fatto, ma soprattutto la testimonianza di una amicizia antica con Gianni.
È stato sempre Napolitano ad inaugurare la Piazzetta intitolata a Gianni Pellicani in centro di Mestre il 2 settembre 2010.
Ma è stata altrettanto significativa la sua partecipazione attiva agli eventi della Fondazione. In particolare con i discorsi pronunciati il 18 settembre 2008 a Palazzo Ducale in occasione del convegno sui 60 anni della Costituzione e successivamente con il discorso pronunciato al Teatro Toniolo di Mestre sul futuro dell'Europa, nell'ambito del Festival della Politica 2012.
Due discorsi raccolti poi in un volume dalla Fondazione dal titolo "Giorgio Napolitano. I discorsi Veneziani" che interpretano alla lettera lo spirito riformatore che ha contraddistinto tutta la sua storia politica: la centralità della costituzione e dell'Europa.

Napolitano lascia una grande eredità politica al Paese, che dovrà essere adeguatamente studiata ed approfondita. Ma lascia una grande eredità anche alla Fondazione. Il suo esempio, il suo impegno, i suoi insegnamenti saranno sempre alla base delle nostre attività future.