Dizionario Biografico dei Politici Veneziani / Venezia: laboratorio politico
Il Dizionario biografico dei politici veneziani, è la seconda pubblicazione dei Quaderni dell'Atlante Storico Politico della Fondazione Pellicani. Il Dizionario contiene le prime cento schede biografiche dei politici veneziani, dal 1946 - le prime elezioni amministrative repubblicane - al 1993 - l'anno della riforma elettorale per le elezioni amministrative.
Il Dizionario non solo è una guida alle cariche e agli eletti, ma attraverso le biografie di questi ultimi sono ricostruiti i passaggi chiave della vita politico-amministrativa della città. La pubblicazione è completata da una serie di appendici che permettono di individuare e collocare tutti i consiglieri comunali, provinciali e regionali eletti nelle diverse giunte che si sono succedute nel periodo in esame. Sono consultabili anche tutti i parlamentari eletti in collegi e circoscrizioni afferenti la provincia di Venezia.
Attraverso le schede biografiche, che offrono molteplici spunti di riflessione e di analisi, emerge il racconto di una classe politica che in diversi frangenti è riuscita a fare di Venezia un laboratorio politico, capace di proiettare elementi di novità nello scenario nazionale.
L'opera è stata presentata per la prima volta l'11 novembre al Centro Culturale Candiani di Mestre. L'occasione ha dato vita al dibattito Venezia: laboratorio politico, con gli interventi di Giorgio Orsoni, Renato Chisso, Cesare De Michelis, Andrea Martella e Ignazio Musu. Dal pubblico gli interventi di alcuni ex-sindaci Venezia.