Festival della Politica 2013
Più di 50 eventi distribuiti in 4 giornate, 70 relatori provenienti da tutta Italia, 6 location principali attrezzate nel centro di Mestre per ospitare incontri e performance. Il programma del Festival della Politica non si è mai presentato così ricco e denso di sollecitazioni. Uno sforzo progettuale e organizzativo nuovo, premiato da un alto livello di partecipazione della cittadinanza: circa ventimila persone che tra il 5 e l'8 settembre 2013 hanno riempito le piazze e locali del centro di Mestre.
A ispirare i contenuti della terza edizione, il clima di incertezza che oggi addensa intorno alla politica italiana, la voglia di comprendere le ragioni di una crisi e l'urgenza di individuare le opportunità di una rinascita.
Dal lavoro alla finanza, dal Mediterraneo ai nuovi media: i temi che sono stati trattati sono altrettante sfide lanciate alla politica di oggi e di domani, e sono stati approfonditi con l'aiuto di economisti, giornalisti, uomini di cultura e di spettacolo. Tra questi Ezio Mauro, Umberto Galimberti, Tito Boeri, Enrico Ghezzi, Ilvo Diamanti, Angelo Panebianco, Gustavo Zagrebelsky, Lucio Caracciolo, Aldo Cazzullo, Luca De Biase, Ottavia Piccolo, Dario Vergassola e molti altri.
Il Festival ha animato la città anche con altre iniziative:
la Libreria della Politica, una grande tensostruttura che nel centro della piazza civica ha ospitato una libreria tematica temporanea, gestita congiuntamente da tutte le librerie del centro cittadine;
il Premio Rioba al Miglior Politico dell'Anno, inedito affaccio del Festival sul mondo della discussione politica Online, che ha visto premiare il blogger Fabio Chiusi ("Il Nichilista") per mano del presidente della giuria di qualità Massimo Russo, direttore di Wired Italia;
Gli Eventi Collaterali, ulteriori momenti approfondimento, riflessione e svago organizzati da numerosi partner come l'Informagiovani di Venezia, l'Officina del Gusto, il Palco, e alcuni locali del centro.
Clicca qui per visitare il nuovo sito del Festival della Politica, che ospita tutti i documenti relativi all'edizione 2013.
Collegati al profilo twitter e alla pagina facebook per rimanere sempre aggiornato sul progetto Festival della Politica.