Mestre: la città delle nuove professioni. La fotografia dei lavoratori oggi
Terza tappa di Idee per Mestre 2011 è stata la ricerca a cura di Luca Romano Mestre: la città delle nuove professioni. La fotografia dei lavoratori oggi.
La ricerca parte dalla costruzione del quadro generale del mercato del lavoro in città e nel Veneto - in particolare per quanto concerne la fascia d'età compresa tra i 20 e i 34 anni - per poi focalizzare l'attenzione sui lavoratori della conoscenza nell'area mestrino-veneziana. Al centro dell'interesse sono i profili professionali che si sono formati al di fuori delle categorie tradizionali, andando a formare un nuovo esercito di freelance "senza protezioni" nel quale è custodita buona parte del patrimonio locale di creatività e innovazione.
Intorno alle questioni sollevate dalla ricerca (le trasformazioni del mercato del lavoro locale, l'incidenza su di esso della crisi economica, l'evoluzione delle nuove professioni cognitive) ha preso vita un convegno organizzato il 14 dicembre 2011 presso il Centro Culturale Candiani, e che ha visto la partecipazione di Massimo Cacciari, Sergio Bologna, Giuseppe Bortolussi e Michele Vianello.
Mestre: la città delle nuove professioni è stata la prima iniziativa di Idee per Mestre realizzata dopo la scomparsa di Pierpaolo Favaretto, coordinatore di tutti i precedenti lavori sulla città contemporanea. L'iniziativa è stata a lui dedicata, in memoria della sua figura e del suo impegno per la città.