Repubblica delle Idee a Venezia e Mestre
Ad appena un mese dal Festival della Politica, Repubblica delle Idee ha riportato la discussione politica nazionale al centro dell'agenda pubblica mestrina. Un'idea coraggiosa, nata durante la visita di Ezio Mauro al Festival della Politica di settembre.
In quell'occasione Mestre ha saputo raccontarsi come città vitale e reattiva , al lavoro per costruirsi un ruolo innovativo nel circuito culturale nazionale. E così il quotidiano più letto dagli italiani ha scelto Venezia e Mestre come sede ideale in cui affrontare un tema di grande e drammatica attualità: "Europa e euro: fuori o dentro?".
Dopo l'apertura di venerdì 11 ottobre, al Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Toniolo di Mestre è stato il cuore dell'iniziativa, ospitando fra l'altro il confronto tra Martin Schulz ed Enrico Letta.
La manifestazione ha parlato di temi difficili come l'euro e la politica europea, ha coinvolto un pubblico attento fatto di migliaia di cittadine e cittadini. Un bel segnale, per chi crede nella cultura come leva strategica per lo sviluppo dei territori. E una piacevole conferma per chi osserva l'aprirsi di Mestre verso nuove e più complesse identità.
Nel video, alcune considerazioni raccolte "a caldo" tra i protagonisti del festival di Repubblica.
QUI, invece, due contributi, rispettivamente di Nicola Pellicani e Gianfranco Bettin, che sulle pagine de La Nuova Venezia hanno riflettuto sulla recente "primavera culturale" di Mestre.