"Vivere non basta" - Marcello Veneziani e Massimo Donà
Presentazione del libro "Vivere non basta - Lettere a Seneca sulla felicità" di Marcello Veneziani.
L'evento ha avuto luogo a Mestre nell'ambito della manifestazione Voci Fuori Campo - Conversazioni all'ombra della torre, l'8 settembre 2011, e ha visto la partecipazione dell'autore e del filosofo Massimo Donà.
Il libro di Veneziani ipotizza le risposte che Lucilio potrebbe aver inviato a Seneca. I temi delle 124 lettere che il grande filosofo Seneca scrisse a Lucilio tra il 62 e il 65 d.C. sono infatti noti, ma nessuno ha mai potuto leggere le risposte... Nell'immaginarle, Veneziani risponde a Seneca sui grandi temi che da sempre segnano la vita umana: il senso della vita, del suicidio, la felicità, la vecchiaia, la gioventù, la fortuna, l’amore, il potere, il sacro.
L'autore ha dialogato col filosofo Massimo Donà ripercorrendo e sviluppando liberamente i temi del libro. Una discussione che ha permesso di rievocare non solo il pensiero di alcuni filosofi dell'antica Grecia ma anche la lezione di intellettuali contemporanei come Pier Paolo Pasolini, Franz Kafka, Oswald Spengler.
Il dialogo è durato oltre un'ora e mezza ed è stato inframezzato da molte domande del pubblico, stimolato da un libro che Massimo Donà ha definito "per metà di elusione, per metà raffinato strumento di rilettura del presente".